BISCOTTI DI AVENA SENZA ZUCCHERO
top of page

BISCOTTI DI AVENA SENZA ZUCCHERO


Prima di condividerti la ricetta ti spiego del perchè la scelta di eliminare/ limitare lo zucchero. Perché dire no allo zucchero? "Lo zucchero è dannoso, non tanto perché fa alzare la glicemia, ma in quanto contiene fruttosio, che sta con il buon funzionamento dell'insulina, l'ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, permettendogli di entrare all'interno delle cellule, dove viene bruciato per produrre energia. Inoltre il fruttosio, contrasta la leptina, l'ormone che toglie il senso di fame e ci avverte di non mangiare più se non ne abbiamo più bisogno." Franco Berrino


Ci sono diversi modi per sostituire lo zucchero nei dolci ma il concetto più importante non è trovare delle sostituzioni ma abituarsi a mangiare meno zuccherato. In questo modo il nostro corpo inizierà naturalmente ad autoregolarsi evitando con piacere ciò che è troppo zuccherato.


Solitamente negli alimenti industriali lo zucchero al secondo terzo posto nella lista degli alimenti. La lista va in ordine di quantità gli alimenti con maggiore percentuale nella preparazione sono posizionati all'inizio.

Quindi pensa quanto zucchero consumiamo ogni giorno anche involontariamente. Ciò non deve generare senso di colpa ma il contrario presa di consapevolezza per un futuro migliore.


RICETTA:

100gr fiocchi di avena piccoli

100gr di farro integrale

50gr farina di castagne

15gr malto di orzo

2 cucchiai di acqua calda (usata per diluire il malto)

80 ml olio di girasole

1 manciata di noci spezzate a coltello


In forno 180gr per 15 minuti

gopisundariyoga

centro yoga vrindavana

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page