Che cos'è il Dharma?



Dharma è un'essenziale qualità che definisce la nostra esistenza, e ci può aiutare a ritrovare la nostra caratteristica originale. Nulla è più importante che comprendere chi siamo e di che cosa abbiamo bisogno.


Dharma sta a significare la nostra posizione e dovere costituzionale. Per esempio il peperoncino ha la caratteristica di essere pungente, l'acqua di essere liquida, il fuoco di scaldare. Quando pensi a una pietra non ti viene in mente "liquida" perché la pietra è per sua natura solida.


“Il Dharma supremo, la suprema occupazione per ogni essere vivente e di servire con Amore. Questo tipo di Amore per il Divino e per tutti gli esseri viventi deve essere privo di egoismo e falso ego” (Radhanath Swami)


Nelle scritture dello yoga ci viene chiaramente suggerito che la nostra natura originale è quella di servire, non in qualità di schiavi e di servi, ma di amorevoli compagni. La nostra anima gioisce nello scambio del dare e ricevere. Se ci riflettiamo bene ogni giorno, su un piano prettamente pratico e materiale, serviamo la società, il capo azienda, la squadra di calcio, il club a cui apparteniamo e molto spesso serviamo la nostra mente cercando di soddisfare tutti i suoi desideri che non sembrano avere mai fine.


Riscoprire il nostro Dharma ci renderà molto più liberi di scegliere che cosa vale la pena "servire" o meglio per cosa vale davvero la pena impegnarci.

Possiamo conoscere il nostro Dharma su tre livelli:

- DHARMA INDIVIDUALE

Comprendere le nostre inclinazioni e agire in accordo ad esse portando a termine i nostri compiti anche se imperfettamente. Per esempio per dei genitori una dei loro Dharma è prendersi cura dei propri figlio.

- DHARMA E CONOSCENZA

Ascoltando e studiando la conoscenza dello yoga e quindi dell'anima ci possiamo illuminare riguardo al nostro dharma essenziale ed originale e combattere ogni giorno perchè questo Dharma venga rispettato.


- DHARMA COME ETERNA OCCUPAZIONE

Comprendere la natura della nostra anima ed essere naturalmente predisposti a servire ogni essere vivente, il Creato e il Divino con amore.


#movimento #yoga #torsioni #fuco #digestione #salute #benessere

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

(+39) 3295489234

Saremo felici di risponderti al più presto
Namasté - Haribol

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

©2020 di Yoga Vrindavana. Creato con Wix.com