UN CAMBIAMENTO NEL CUORE
top of page

UN CAMBIAMENTO NEL CUORE



La più incredibile scoperta della mia vita è stata la semplice verità che tutti i nostri desideri, la bramosia, la gratificazione e la frustrazione hanno un’unica origine: l’oblio dell’amore sopito nei nostri cuori.

Dobbiamo capire che l’amore è ciò di cui abbiamo più bisogno perché porta alla vera realizzazione e che esso può farci diventare strumenti di un cambiamento positivo in questo mondo più di quanto possiamo immaginare.

Le persone gettano rifiuti nei fiumi, nei laghi, negli oceani e nell'aria. E' ottimo che ci si occupi di leggi che impediscano di buttare queste cose nell’ambiente, ma questa non è la soluzione. Per quale motivo si gettano queste cose nell'aria, nelle acque e nella terra? E' semplicemente un'espressione dello sporco nei nostri cuori. Abbiamo creato questa spazzatura perché motivati dal desiderio di possesso.


Dunque, l'unica vera soluzione è che ci sia un cambiamento nel cuore. Se non siamo parte della soluzione, siamo parte del problema. Se il nostro cuore non è purificato, come aiuteremo gli altri ad elevarsi? Quindi dobbiamo nello stesso tempo occuparci delle realtà esterne di questo mondo, cercando di migliorare le cose, ma dobbiamo anche sapere che la vera soluzione è la purificazione del cuore.


L’amore spirituale è ciò che tutti noi cerchiamo. In realtà tutto il progresso della civiltà nei millenni è semplicemente stato la ricerca di questo amore. La scienza, la tecnologia, il divertimento, la vita di famiglia, l’arte, la musica, gli affari e l’economia sono in realtà diretti a soddisfare i desideri del cuore: amare e sentirsi amati.

Quando comprendiamo veramente la nostra natura e la nostra relazione con il mondo, possiamo vedere l’anima in ogni essere vivente e la sua relazione con il divino. In questo modo l’odio, la bramosia e la frustrazione si tramuteranno in amore e compassione; questa è la più importante e fondamentale necessità del mondo.


Aiutare le persone nel percorso spirituale è il vero amore. La compagnia di persone sincere mantiene la nostra fede e la nostra convinzione e ci dona la pienezza attraverso cui possiamo fare progresso spirituale. Continueremo perché abbiamo un ideale, ed è questo che dona un reale senso alla nostra vita. L’amicizia e il vero amore si esprimono quando condividiamo le nostre realizzazioni e ci aiutiamo lungo il percorso spirituale.

Se semplicemente ripuliamo le nostre coscienze dalla sporco, troveremo l'estrema fonte di tutte le nostre aspirazioni: amore, pace e verità.


Tutti siamo alla ricerca di questo amore perduto e quando riconosceremo quello che stiamo cercando sarà allora che inizierà il vero viaggio della vita umana.

(Estratto dalla conferenza di Radhanath Swami, Torino 2014)



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page