ROUTINE DELLA SERA
top of page

ROUTINE DELLA SERA


Sapevi che ciò che fai alla sera ha un impatto enorme sulla qualità del sonno e della giornata successiva? ECCO 3 SEMPLICI STEP DA SEGUIRE:

  1. TRAMONTO: Osserva con attenzione il momento in cui tramonta il sole. E' il primo segnale che sta per arrivare la sera e le nostre attività devono cambiare.

  2. RIDUCI GLI STIMOLI: Cerca di ridurre quanto possibile stimoli eccessivi come la musica ad alto volume, attività fisica impegnativa e lavori pensanti.

  3. OCCHIO AGLI ORARI: Mangia poco e presto. Fai trascorrere almeno due ore dalla cena al momento del riposo. Andare a dormire entro le 10 rende il sonno più ristoratore e profondo.


Ci sono degli orari raccomandati per andare a riposare e delle attività da evitare.

Per esempio luci e rumori molto forti in orario serale non conciliano il sonno e il benessere.


Un modo semplice per capire cosa evitare è andare o immaginare di andare in mezzo alla natura ad un certo orario serale, ci sarà silenzio e buio.

Il nostro stile di vita al contrario ci porta ad essere iperstimolati a qualsiasi ora senza stop con luci accese, cellulari, pc e televisioni; ci porta a mangiare troppo tardi per poter andare a dormire presto e rimanda le chiacchierate e discussioni di famiglia (anche quelle importanti) alla sera; anche le cene con amici sono spesso delegate agli orari serali.

Il risultato è che il sistema nervoso ne risente moltissimo e di conseguenza anche la qualità del sonno, della digestione e del benessere in generale.


Dobbiamo rinunciare a tutto?

Assolutamente no! La conoscenza è la migliore arma per regolarsi e portare equilibrio nella vita.


Facciamo una prova insieme. Per questa settimana prova due sere a non accendere schermi sostituendoli con una tisana calda e un libro.

Ci proviamo insieme?


Un abbraccio di luce.

163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page